applied
go back

Gewa Plus , l'app di travel security nata grazie alle logiche di open innovation e dalla visione Applied

Travel Security

Caterina Castellani, Stefano Stancari 02/03/2021

Gewa Plus è l'applicazione per il monitoraggio e l'assistenza dei dipendenti in trasferta in paesi a rischio che combina profonde competenze nell'ambito della travel security con la tecnologia in grado di guidare il viaggiatore nelle situazioni più delicate. 

Gewa Plus è stata creata da Omega, società di travel security del gruppo Applied, insieme alla startup israeliana Globekeeper, con l'obiettivo di fornire uno strumento per il monitoraggio e la sicurezza dei trasfertisti su territori caratterizzati dalla presenza di una qualche tipologia di rischio probabile.

Abbiamo chiesto a Caterina Castellani, Project Manager di Applied che ha visto nascere il progetto Gewa Plus, di raccontarci la genesi di questo prodotto, fornendoci un prezioso insight sull'approccio "Applied", non solo al mondo della travel security, ma anche al mondo dell'open innovation.


Nel 2019 Applied si reca in Israele con un obiettivo, ci racconta Caterina, quello di trovare iniziative con un forte carattere innovativo nel mondo della cybersecurity.
Grazie alla collaborazione con l'Open Innovation Company israeliano SOSA, viene organizzato il primo evento in Israele, dove Applied espone un reverse pitch, ovvero la presentazione a un ampio gruppo di startup e innovatori di reali necessità di business non ancora soddisfatti.


Dopo aver compreso la value proposition delle startup incontrate, Applied ha analizzato le opportunità di integrazione e di applicazione di tali soluzioni tecnologiche a servizio di business needs concreti e reali, arrivando così all’individuazione delle realtà con cui collaborare.


Nasce così la partnership con Globekeeper. Questa startup ha realizzato una piattaforma di collaborazione per le forze dell'ordine coinvolte in contesti mission-critical per aumentare l'efficienza e l’efficacia organizzativa delle singole missioni..


Come ci spiega Caterina, la capacità di “applicare” una tecnologia come quella di Globekeeper a un industry diversa, a un’esigenza differente rispetto a quella per cui è stata creata, a un paradigma B2B invece che public, ha rappresentato un esercizio molto interessante svolto da Applied e che rappresenta un esempio concreto della potenza di scouting e di capacità di “cattura del valore” che siamo in grado di sviluppare grazie alla nostra intelligence manageriale e di business. Abbiamo dimostrato inoltre una capacità di vision concreta, in termini di capacità di comprendere le sinergie realizzabili tra il know-how tecnologico di Globekeeper e le competenze industriali e progettuali di Applied.

Il risultato di questo sforzo è quindi Gewa Plus, applicazione basata sull'infrastruttura di monitoraggio Globekeeper e integrata con l’expertise del brand di gruppo Omega sulla sicurezza del viaggiatore. Ciò mette al servizio funzionalità all'avanguardia per l'assistenza alle trasferte aziendali che i dipendenti di qualsiasi società debbano essere tenuti a compiere.


Tra le principali caratteristiche che rendono unica Gewa Plus notiamo la possibilità di creare ‘zone di rischio’ nei pressi dei luoghi del viaggio di lavoro, ovvero aree che per diverse ragioni (sanitarie, naturali, disordini sociali, politiche…) sono ad alto pericolo per il viaggiatore e pertanto da evitare.

Se il viaggiatore dovesse entrare per qualche motivo dentro queste aree, grazie a Gewa Plus verrebbe immediatamente generato un alert nella dashboard gestita dal team di assistenza Omega, che permetterebbe il tracciamento in tempo reale e ad alta precisione dell’utente. Inoltre, il viaggiatore qualora si trovasse in condizione di pericolo, premendo lo schermo del proprio smartphone per almeno 5 secondi, sarebbe in grado di generare in qualsiasi momento un panic alert e ricevere quindi la tempestiva assistenza da parte di Omega (attiva h24, 7/7).


L’impatto reale e concreto di questa soluzione sulla vita e la sicurezza del viaggiatore incorpora perfettamente la vision Applied nei confronti del mondo dell’innovazione, dimostrando una capacità di applicazione di soluzioni altamente innovative a opportunità di mercato non ancora individuate, incrementando così il valore della tecnologia in sé e la creazione di una nuova offerta di prodotto e servizi rivolte al miglioramento della gestione delle aziende e delle proprie persone.