Applied
go back

Oltre il sipario mostra fotografica di Nino Migliori

Arte e cultura

Corporate 04/05/2021

Dal 27 maggio (fino al 31 agosto), all’Archiginnasio e dal 15 giugno (fino al 21 settembre), al Teatro Comunale, si apre a Bologna la mostra Oltre il sipario, la nuova produzione fotografica del maestro Nino Migliori, grande interprete della fotografia contemporanea e pioniere nell’intuire, considerare e attuare nuove pratiche della fotografia.

La mostra, a cura di Denis Curti, nasce da una idea di Applied in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna e la Fondazione Nino Migliori, ed è il primo dei progetti con cui gli imprenditori dell’azienda bolognese intendono restituire al territorio in cui operano parte di quanto ricevuto, facendo così conoscere le storie di luoghi che fanno parte della memoria collettiva. Il progetto vuole essere un omaggio al Teatro Comunale di Bologna, che Nino Migliori ha esplorato palmo a palmo per tre mesi consecutivi nella primavera-estate del 2019 per mettere in scena una sua personalissima storia, che riesce a restituire le atmosfere e le magie che abitano quel luogo: momenti di una vita teatrale quotidiana.

Il racconto fotografico sul Teatro Comunale di Bologna si compone di una concatenazione di narrazioni personali, storiche, reali e fantastiche che rivelano un animo e un occhio artistico profondo e particolarmente sensibile alle vicende della vita, una ricchezza generata dalla stratificazione di memorie, conservate in quasi un secolo di esistenza. La mostra è correlata all’omonimo libro fotografico a cura di Denis Curti (Postcart Edizioni srl, 2020, 24 x 30 cm-152 pagine193 foto bn duotone, 8 foto colori).
"Questo progetto di libro e di mostra è l’esordio ufficiale del nostro lavoro – precisa Applied – E Il luogo prescelto è la citta di Bologna, cuore pulsante di un territorio caratterizzato proprio da quelle eccellenze che hanno generato la nascita della nostra realtà. Un Teatro scelto come soggetto ideale per rappresentare i temi della ricerca, della sperimentazione, della tecnologia e della versatilità.".

È un onore poter avere una prima di così alto livello perché, con “Oltre il sipario”, il pensiero fluido di Applied trova un suo naturale habitat all’interno di un contesto ispirato alle emozioni che solo la bellezza può provocare. Insignito di questo privilegio è uno dei più apprezzati fotografi italiani: il bolognese Nino Migliori. Il suo è un suggestivo racconto dedicato alla magia del Teatro Comunale di Bologna.

INFORMAZIONI
Titolo: Oltre il sipario
Opere di: Nino Migliori
A cura di: Denis Curti
Promosso da: Applied in collaborazione con Teatro Comunale e Fondazione Nino Migliori
Dove: Archiginnasio, P.za Galvani 1, Bologna e Teatro Comunale, Largo Respighi 1, Bologna

Oltre il Sipario
27 maggio-31 agosto 2021 c/o Archiginnasio
15 giugno-21 settembre 2021 c/o Teatro Comunale

Orari di apertura:

Archiginnasio lunedì – venerdì ore 9.00 – 19.00 , sabato ore 10.00 – 18.00

Teatro Comunale martedì - venerdì ore 12.00 – 18.00 , sabato ore 11.00 – 15.00 | Chiusura estiva: dal 13 agosto al 13 settembre 

Ingresso gratuito 

L’evento avrà luogo compatibilmente con la situazione epidemiologica nazionale e si svolgerà nel rispetto delle norme di sicurezza.

Per informazioni: marketing@applied.it

Ufficio stampa: PepitapuntoCom
3472105801
3332366667
www.pepitapuntocom.it