a4SENTINEL, la piattaforma di monitoraggio e analytics per il tuo impianto industriale

a4SENTINEL è la piattaforma di monitoraggio e analytics per impianti industriali in grado di rendere più consapevole il cliente nel monitoraggio e individuazione dei problemi legati alla propria linea produttiva, permettendo un aumento dell’efficienza e una riduzione dei fermi.

Per capire meglio a4SENTINEL, le sue applicazioni, e soprattutto le reali necessità che soddisfa attraverso i suoi tool di analisi e monitoraggio, abbiamo analizzato insieme a Martina Stefanon, Digital Business Development Manager in IMA, quali siano stati i principali driver per la sviluppo di questo strumento e quali siano le particolarità che lo caratterizzano.

Il principale driver per lo sviluppo di questo strumento è sicuramente la ricerca per l’efficienza sulle linee industriali. Maggiore efficienza si traduce in minori costi e minori costi vogliono dire margini più alti. Tradizionalmente la relativa semplicità di individuare l’esistenza di inefficienze, accompagnata dalla invece estrema difficoltà di individuarne le cause, ha richiesto sforzi operativi e un coinvolgimento molto alto del fattore umano nel monitoraggio, spesso però con scarsi risultati.

a4SENTINEL è invece in grado non solo di proporre un’analisi sia storica che real time degli eventi in fabbrica, ma anche di individuare la fonte di questi eventi in maniera chiara, fornendo ai decision makers un tool importante. In particolare, alcune delle preziose informazioni fornite dall’analisi dati di A4SENTINEL comprendono:

  • Elenco delle azioni smart e dinamiche per l'operatore per migliorare l'efficienza;
  • Statistiche sui dati della macchina per un'armonizzazione smart della linea;
  • Prestazioni medie reali per un'accurata pianificazione della produzione.

Queste funzionalità, unite alla possibilità di accesso agli strumenti a4SENTINEL anche da remoto, rendono l’uso della piattaforma particolarmente flessibile.

Come spiegato infine da Martina, lo studio e lo sviluppo di a4SENTINEL si basa sull’approccio chiave di seguire una logica customer centric, quindi di creare un prodotto che vada davvero a risolvere in maniera concreta le necessità del cliente. Quest’ultimo approccio richiede un dettagliato studio del percorso del cliente e dei relativi stakeholders nelle attività di monitoraggio e analisi dati.


Il risultato dello sforzo della profonda conoscenza delle necessità del cliente è l’autonomia che il cliente riceve da un prodotto come A4Sentiel, aprendo infatti la possibilità di avere tra le proprie mani il monitoraggio e l’analisi avanzata dei propri processi produttivi.