Control Room Applied, il centro di monitoraggio per l’Industria 4.0

La Control Room di Applied è il luogo di monitoraggio digitale dove, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, gli operatori monitorano e assistono i clienti che necessitano di una attenzione continuativa sulle proprie attività più delicate.

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Per capire meglio il valore e la sfera di applicazioni di questo strumento abbiamo parlato con Riccardo Spisa e Claudio Varignana, rispettivamente IT Infrastructure Manager e Responsabile dello Sviluppo delle Tecnologie in Talea, società del gruppo Applied, i quali ci hanno fornito un prezioso insight nel vasto mondo della Control Room. 

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Come raccontatoci da Riccardo Spisa, possiamo ricondurre tutte le attività svolte dalla Control Room in tre macro gruppi: supporto alle macchine industriali, supporto sistemistico e applicativo ai clienti in insourcing e outsourcing e assistenza tecnica sui prodotti del gruppo Applied.
Prima di addentrarci in queste categorie di servizi è importante capire le motivazioni per le quali un cliente può necessitare dei servizi della Control Room. Il principale motivo è piuttosto semplice, un cliente può avere necessità in maniera continuativa del corretto funzionamento delle attività cosiddette business critical, ovvero quelle attività che sono in funzione 24 ore su 24 e che, in caso di errori, potrebbero risultare in ingenti danni economici.

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  • Supporto alle macchine industriali: questo servizio è rivolto ai nostri clienti che hanno necessità di monitoraggio continuativo sui propri impianti, in particolare ai clienti che utilizzano altre soluzioni Applied come A4Gate . Attraverso sistemi di controllo proattivo, basato su alert immediati, e controllo preventivo, basato su report periodici e analisi dei trend, Applied fornisce ai propri clienti una copertura a 360 gradi sui processi industriali più delicati.
  • Supporto sistemistico e applicativo sui clienti in insourcing e outsourcing: come ci spiega Claudio Varignana, questa tipologia di servizio, sempre utilizzando tecniche di controllo preventivo e proattivo, propone ai clienti che hanno la necessità di mantenere un ambiente informatico nel suo stato di corretto funzionamento, una soluzione affidabile e sicura. Le competenze verticali presenti nel team di monitoraggio su ambienti SAP complessi, server, storage e sistemi informativi, permettono un’attenzione davvero precisa e puntuale.
  • Supporto e assistenza tecnica sui prodotti del gruppo Applied: questo servizio è rivolto a tutti i clienti che necessitano di assistenza sui prodotti software e hardware Applied, alcuni esempi includono gli strumenti per la remote assistance o le piattaforme per la formazione Applied.


La Control Room applica le metodologie ITIL ® per la gestione dei processi di erogazione del servizio e adotta le migliori best practices di problem solving coinvolgendo diversi livelli di competenza in funzione della criticità da gestire.