Web3, Metaverso ed NFT: sono davvero così uniti?
Dopo aver sentito nella tua compagnia e in ufficio parlare delle esperienze abilitate dal Web3, anche tu ti sei fatto un’idea sul Metaverso.
Dopo aver sentito nella tua compagnia e in ufficio parlare delle esperienze abilitate dal Web3, anche tu ti sei fatto un’idea sul Metaverso. Probabilmente hai già vissuto un’esperienza in prima persona in questo spazio digitale immersivo che unisce il mondo social a quello del gaming e, nel caso non l’avessi già fatto, puoi approfondire l’argomento nel nostro articolo dedicato cliccando qui.
Come dici? Ti interessa sapere di più sulla relazione tra Web3, Metaverso e NFTs? Non preoccuparti, gli sviluppatori Applied sono sempre pronti a fare due chiacchiere sul tema. Nelle prossime righe proveremo comunque a darti qualche spunto interessante per capire meglio le opportunità e i confini di questo cyberspazio in cui tutto sembra possibile.
Il Web3 è la fisiologica evoluzione del modo in cui ci siamo approcciati al world wide web. Provando a riassumere all’estremo questo percorso possiamo identificare nel Web1 lo stato di sola lettura che abbiamo conosciuto dalla sua apparizione con siti web statici dall’inizio degli anni ’90, con pressoché nessuna interazione possibile da parte degli utenti. È stato così fino al 2004, quando hanno iniziato ad affacciarsi le piattaforme social che hanno spalancato le porte alle opinioni degli utenti nei confronti delle aziende. Era nato il Web2, che viviamo oggi, ovvero un modello di lettura-scrittura basato sui proventi del digital advertising.
E il Web3? Come abbiamo detto è l’evoluzione di cui oggi stiamo vedendo i primi germogli. L’esigenza di decentralizzare il controllo del traffico di dati, informazioni e denaro dai pochi colossi tech globali ha definito gli step di un percorso verso uno spazio di lettura-scrittura-proprietaria.
Quindi possiamo dire che il Web3 si concentra sulle soluzioni tecnologiche abilitanti ed è ciò che sta rivoluzionando il Metaverso, che pone in primo piano la cultura e la creazione di esperienze uniche e digitali.
Nel Web3 le risorse digitali hanno un valore unico. Ogni utente è davvero proprietario della sua creazione, senza che nessuno possa scalfire il certificato di autenticazione derivato dal relativo NFT. Il token non convertibile, non pignorabile e soprattutto non riproducibile che, oltre alla proprietà, assicura al creator la moneta di scambio per vivere nel Web3.
Il Metaverso, quindi, non nasce solo come spazio di gioco, intrattenimento e virtual marketplace per coinvolgere a 360° l’esperienza degli utenti tra paesaggi fantastici e avatar incredibili. È una forma di proprietà mantenuta libera dal controllo degli utenti, sulla quale tutti hanno lo stesso diritto di entrare. L’utilizzo di criptovalute per acquisti e scambi consente di fare affidamento su infrastrutture parallele al sistema bancario classico, grazie alla certificazione garantita dagli NFTs.
Sia chiaro, sono tutti concetti e sviluppi che si sono appena affacciati sul mercato e vivranno grandi cambiamenti nel prossimo futuro, ai quali tutti dobbiamo essere pronti. Le possibilità di monetizzazione per le aziende sono infinite, così come quelle degli utenti di poter entrare nelle dinamiche di sviluppo di prodotti e servizi insieme ai brand con un’autorevolezza mai vista prima.
Se credi che sia arrivato il momento di lanciare la tua azienda nel Web3, di mintare il primo NFT o di creare un’esperienza nel Metaverso, sei nel posto giusto.
Contattaci se vuoi vedere quali progetti stiamo sviluppando e soprattutto se vuoi diventare protagonista della transizione digitale insieme ad Applied.