Digital Engineering
La digital transformation sta cambiando il settore manifatturiero in smart e data driven. Si tratta di tecnologia 4.0 per macchine e impianti, che, oltre a essere virtuali, diventano intelligenti e ci portano dritto nella quarta rivoluzione industriale. Scopri i vantaggi della realtà virtuale e aumentata per l’industria: diventane protagonista con Applied Industrial Innovation.
Digital Engineering: industria 4.0 e user digital experience
Transizione digitale e trasformazione tecnologica in chiave industria 4.0
L’industria manifatturiera è sempre più connessa con la data science e lo sviluppo di ambienti virtuali: è in piena digital transformation.
Dalla progettazione delle macchine agli aggiornamenti delle stesse, niente è più come prima.
Tramite le tecnologie di digital engineering è possibile svincolarsi dall’ambiente fisico e approfittare di tutti i vantaggi del virtual commissioning e dell’industrial metaverse.
Noi di Applied Industrial Innovation siamo qui anche per questo: offrire alla tua azienda tutto ciò che serve per essere protagonista di questa rivoluzione.
Virtual commissioning e Digital Twin per la prototipazione e collaudo di impianti industriali
Il settore manifatturiero è da sempre più recettivo alle novità tecnologiche. Oggi è il precursore della digitalizzazione industriale grazie all’implementazione di macchine connesse intelligenti e integrate con l’automazione della catena produttiva e distributiva: l’intelligenza artificiale apre le porte alla quarta rivoluzione industriale.
Entra in questa nuova era con Applied Industrial Innovation! Siamo in grado di accompagnarti nella gestione della supply chain digitalizzando il processo di progettazione della macchina, del suo sviluppo e della sua produzione. Un cambiamento radicale che ha un impatto significativo sulla prototipazione e realizzazione dell’impianto finale.
In seguito alla creazione di un digital twin (modello virtuale di un oggetto), tramite il virtual commissioning avviene la messa in servizio virtuale del prototipo dell’impianto.
Questo permette di testare e validare il PLC, la vera mente del macchinario, ancor prima della costruzione dell’apparato fisico dell’impianto: minori costi di collaudo e manutenzione del prodotto e ridotte tempistiche di messa in servizio del macchinario.
Abbiamo le competenze per realizzare un intero impianto con il virtual commissioning, processo tecnologico grazie al quale un modello virtuale della macchina viene collegato alla reale parte elettronica per sviluppare agilmente software all’avanguardia.
E non solo. Attraverso la Plant simulation sarà possibile la modellazione di progetti produttivi e logistici, arrivando a creare un intero stabilimento virtuale per valutarne non solo il flusso di produzione, ma anche l’ergonomia e la sicurezza per l’operatore addetto all’uso del macchinario. Questi sono i vantaggi della realtà virtuale e aumentata per l’industria.
Storie di innovazione
Scopri tutte le storieI servizi di digital engineering e prototipazione di impianti industriali di Applied Industrial Innovation
I nostri servizi
Scopri tutti i serviziAI & Data driven services
Scegli Applied Industrial Innovation per la consulenza in Industrial IOT e l’applicazione di modelli di intelligenza artificiale per l’industria. Entra nel mondo delle macchine connesse.
Scopri di piùSviluppo competenze
Digital Knowledge Transfer è il centro di competenza di Applied che offre percorsi di formazione a supporto della digitalizzazione dei processi aziendali attraverso soluzioni tecnologiche e progetti formativi personalizzati.
Scopri di più