applied
go back

a4SHIP La soluzione digitale nella gestione dei trasporti tra plant e supplier

Digital Transformation

Marco Binazzi 24/02/2021

a4Ship è una soluzione intelligente per la supply chain che consente di digitalizzare i processi logistici collegando azienda, fornitori e trasportatori tramite un'unica piattaforma. 

a4SHIP è una soluzione intelligente, studiata da Connecthub, per la supply chain che consente alle aziende di digitalizzare i propri processi logistici collegando l’azienda con i propri fornitori e trasportatori tramite un'unica piattaforma web. 

La gestione tra impianti produttivi e rete di fornitura esterna è tradizionalmente caratterizzata da un flusso di informazioni solo parzialmente informatizzate. La mancanza di un supporto software dedicato alla gestione dei trasporti è oggigiorno un grosso limite.
La soluzione a4SHIP si propone di ottimizzare la gestione dei trasporti ed eliminare le inefficienze legate alla logistica tradizionale: errori nelle consegne, saturazione dei mezzi, tempistiche di spedizione, extra-costi di trasporto e magazzino, ore dedicate a mail e telefonate, mancanza di un monitoraggio delle performance di trasportatori e fornitori, mancanza di coordinazione tra gli attori interni e decisioni basate unicamente su discrezione ed esperienza.

Il progetto è basato sulla teoria del Milk Run 4.0 illustrato nel manuale pratico “Milk Run Handbook: From Practice to Theory”, una guida per le aziende che vogliono implementare questo tipo di soluzione nel loro processo industriale. Il Milk Run consiste nell’eseguire con un singolo mezzo di trasporto un percorso determinato di prese/consegne presso un cluster di fornitori/clienti geograficamente vicini. Grazie al contributo di alcuni dei massimi esperti di Lean Production, e alle esperienze dirette dei manager di aziende industriali di eccellenza a livello internazionale, il Milk Run Handbook è un riferimento in cui la teoria sposa l’esperienza pratica e definisce le caratteristiche a valore per la tecnologia di supporto.

a4SHIP è la soluzione che permette di digitalizzare l’intero processo logistico centralizzando le richieste degli impianti produttivi e le disponibilità dei fornitori. Diventerà facile pianificare e tracciare i processi della propria azienda al minuto, dal procurement del provider logistico, alla pianificazione, monitoraggio e analisi dei percorsi.
Inoltre, un alto livello di personalizzazione della piattaforma permette di soddisfare puntualmente tutte le esigenze logistiche, da una singola spedizione di ritiro o consegna a una pianificazione Milk Run molto complessa.
La soluzione proposta offre miglioramenti sensibili: nella razionalizzazione dei flussi di approvvigionamento, nella gestione operativa (in particolare eliminazione del tempo non a valore), nei costi di trasporti e magazzino, nella flessibilità della supply chain, nei tempi di consegna e nel monitoraggio dei trasporti in tempo reale.

a4SHIP ha un impatto diretto sulla sostenibilità ambientale grazie a una riduzione nell’utilizzo della carta e dei mezzi su gomma.

 

PARTNERSHIP

Connecthub è una “Vetrina industriale” di come il digitale ha rivoluzionato l’interazione tra business e consumer. I settori supportati dall’azienda spaziano dal Food & Beverage, Fashion & Design, Pharma & Chemical alla produzione di macchine industriali.
Nell’offerta di Connecthub sono incluse soluzioni: legate alla logistica omnicanale, digitali innovative per connettere le aziende ai consumatori, di training e maturazione di competenze tramite corsi sviluppati internamente.