Gamification e Digital Transformation per la Formazione Aziendale

Applied e The Business Game, insieme per arricchire e approfondire la formazione corporate. Il know-how tecnologico incontra il mondo dei business game per riscrivere i dogmi della formazione aziendale tramite la gamification, aumentando il coinvolgimento e rendendo il percorso formativo un’esperienza memorabile ed efficace.

Maggio, 2024

The Business Game e Applied sono lieti di annunciare una collaborazione innovativa volta a promuovere la crescita professionale e lo sviluppo di competenze attraverso metodologie efficaci ad alto tasso di innovazione e interazione.

Infatti, il mondo dei serious game incontra il training aziendale, per una digital transformation coinvolgente e partecipata.

Applied: strategic learning e innovazione continua

Applied, nasce per guidare le imprese nel loro percorso di digital transformation con i prodotti e i servizi tecnologicamente più avanzati. Grazie all’expertise raggiunta nei progetti svolti ogni giorno per importanti realtà industriali, Applied ha voluto dedicarsi allo sviluppo delle competenze 4.0.

DKT (Digital Knowledge Transfer) è il centro di sviluppo competenze di Applied nato per rispondere alle sfide tecnologiche tramite un percorso umano-centrico e orientato al coinvolgimento e all’apprendimento attivo.

The Business Game

The Business Game Srl, spin-off dell’Università degli Studi di Udine, nasce come start-up nel 2008 dalla volontà di alcuni imprenditori appassionati di Business Simulation. The Business Game Srl, tramite soluzioni gamificate, è in grado di offrire un’ampia gamma di servizi:

  • formazione manageriale
  • valutazione e selezione del personale
  • team-building
  • on-boarding
  • employer branding

L'obiettivo è fornire al cliente un’esperienza coinvolgente e indimenticabile, grazie alla quale possa arricchire la propria conoscenza e, allo stesso tempo, sviluppare le proprie capacità.

The Business Game Srl crede nella valorizzazione del talento, nell’innovazione a supporto delle strategie aziendali e nella responsabilità sociale. Inoltre, promuove le proprie attività in modo sostenibile, valorizzando un approccio responsabile verso le tematiche sociali, andando oltre ogni pregiudizio sociale e personale.

Una partnership che punta a valorizzare i talenti

La partnership tra The Business Game Srl e Applied nasce dalla condivisione di valori fondamentali e volontà comune di guidare le imprese verso l'eccellenza attraverso l'innovazione, la formazione e lo sviluppo delle competenze trasversali. La partnership si basa sulla convinzione che investire nelle persone e nel loro sviluppo sia fondamentale per affrontare con successo le sfide dell'economia digitale e globale.

Insieme, The Business Game Srl e Applied intendono offrire un approccio integrato e completo alla trasformazione aziendale, combinando le competenze nel campo della formazione e dello sviluppo delle persone con l'expertise nel settore della tecnologia e dell'innovazione. Questa collaborazione mira a fornire alle imprese gli strumenti e le conoscenze necessarie per affrontare con successo le sfide del mercato attuale e futuro, promuovendo una cultura aziendale orientata alla crescita, all'adattamento e alla valorizzazione del talento.

Formazione aziendale coinvolgente e partecipata

Con i Business Game la formazione diventa una vera e propria esperienza, i concetti di gamification e di edutainment assumono forma e si concretizzano in momenti di acquisizione delle competenze. Si tratta di una metodologia di apprendimento innovativa che permette alle persone di calarsi nelle singole situazioni e diventare agenti del proprio percorso didattico e non solo fruitori in senso unilaterale.

I progetti

Applied e The Business Game Srl hanno progettato una serie di soluzioni per accompagnare le persone nei processi di acquisizione di competenze, ma anche di onboarding e inserimento aziendale. Ecco i progetti.

Business Game Cybersecurity

La cyber sicurezza è un problema attuale che accomuna tutte le aziende, non solo quelle coinvolte in progetti informatici o innovativi. Uno dei metodi per rispondere a questo problema è senz’altro la prevenzione!

Per farlo, abbiamo ideato un contesto simulato e interattivo in cui l’utente, anche in maniera inconsapevole, viene addestrato a riconoscere e segnalare possibili situazioni di rischio che possono minacciare l’integrità e segretezza dei dati, sia dell’azienda, che delle persone.

MODALITÀ:
SIGLE PLAYER E DIGITALE. ACCESSIBILE DA CASA E DALL’UFFICIO.

Business Game Digital Transformation

La trasformazione digitale è un cambiamento molto significativo per le aziende poiché influisce su tutti gli aspetti dell'operatività aziendale: dalla gestione interna, alla customer experience.

Per incrementare la consapevolezza e la conoscenza delle aziende sui progetti digital, abbiamo sviluppato un business game ad hoc focalizzato sui progetti di digital transformation che riguardano l’intera catena del valore.  

I partecipanti saranno coinvolti in scenari realistici che riflettono le sfide e le opportunità che incontrano le aziende durante il processo di trasformazione digitale. Attraverso attività di gioco coinvolgenti, saranno incoraggiati a valutare l’adozione di nuove tecnologie, a prevedere l’impatto sui processi aziendali e a sviluppare soluzioni innovative per rimanere competitivi nell'era digitale in continua evoluzione.

MODALITÀ EROGAZIONE:
GIOCO A SQUADRE, IN PRESENZA PRESSO L’AZIENDA..

Business Game Onboarding

Molto spesso le aziende si trovano di fronte alla necessità di trasmettere in maniera veloce ed efficace caratteristiche, conoscenze e dinamiche di funzionamento aziendali alla propria popolazione aziendale o a stakeholders esterni.

Attraverso la realizzazione di un business game customizzato sulla base delle necessità specifiche dell’azienda, i partecipanti saranno coinvolti in maniera proattiva nello scoprire e ottenere le informazioni target. I partecipanti verranno coinvolti in contesti simulati e interattivi, disegnati in maniera custom per aumentare l’efficacia dell’apprendimento.

I casi d’uso in cui il business game on-boarding può essere adottato sono:

  • Employee Induction (target: neoassunti)
  • Induction intra-aziendale (target: tutti i dipendenti aziendali)
  • Change Management e riorganizzazioni aziendali
  • Fusioni / Acquisizioni di nuove aziende
  • Introduzione di nuovi processi
  • Employer Branding
  • Strategie di Marketing (target: potenziali clienti)

MODALITÀ:
SIGLE PLAYER, DIGITALE E IN PARTE IN PRESENZA. ACCESSIBILE DA CASA E DALL’UFFICIO.

Sviluppiamo talenti digitali